sabato, 16 settembre 2006

Forse questo non è il posto adatto per aprirsi a riflessioni di un certo tipo, per fare bilanci di un certo genere...ma questo blog esiste da circa un anno e da un anno esistono anche altre cose, che come questo blog, ultimamente hanno sofferto un pò dell'abbandono delle mani che le hanno create. Dovrebbero essere pagine fitte di primavere, di momenti felici, di colori sgargianti, pagine straripanti di sorrisi e di foto in cui avevamo deciso di essere così, così e basta, perchè non esistevano altri modi d'essere al mondo se non il nostro; allegro, semplice...stupidamente allegro e semplice. Zero tolleranza per ogni barlume di serietà che rischiasse di contaminare le ore di certe giornate. Ricordo che il giorno in cui Andreina mi disse che c'era qualcosa che era nato e che andava costruito insieme, io avevo già la mente colma di pensieri che sgomitavano per trovare spazio, senza alcun risultato soddisfacente per altro...E si aggiunse questo pensiero nuovo, infantile e dolcissimo. Pochi minuti fa mia madre è entrata in camera e mi ha chiesto perché avessi gli occhi tristi. Le ho risposto che non erano gli occhi ad esser tristi, ma la luce che c'era intorno a farli apparire così. Non mi ha creduto e ha richiuso la porta. Allora ho posato a terra il libro che stavo leggendo, mi sono alzata dal letto e ho tirato su la serranda; senza un motivo ben preciso. Forse per far si che i brutti pensieri uscissero a purificarsi sotto la pioggia; perché il vento poi potesse asciugare quell'acqua sporca. Per farli tornare liberi dal peso della vita reale. Mi sembra di vederli ora, mentre scrivo guardando fuori. Sono come bimbi che giocano e si rincorrono e penso che vorrei essere come loro. Vorrei davvero che bastasse un pomeriggio di pioggia continua per tornare ad avere quella visione ingenua e un pò melensa che avevo delle cose tempo fa. Non succederà. Rubando alcune parole ad uno dei miei film preferiti, mi sento giù per tanti motivi oggi e non intendo rinunciare a nessuno di essi. Per quanto sia consapevole del suo non essere sano, è in questo stato che vorrei provare a scivolare oggi pomeriggio. Restare lì immobile  a guardare il mondo che fuori di me continua ad andare avanti senza toccarlo, senza interferire. Dormire un paio d'ore e sognare di essere un pensiero sotto la pioggia, per poi svegliarmi pulita, nuova, un quaderno immacolato su cui nessuno abbia ancora scritto nulla. Non è mia abitudine mettere sulla pubblica piazza le "sensazioni del momento", perché sono quelle che dopo poco cambiano; ma oggi ho deciso di farlo e basta. Non c'è un motivo ben preciso, ce ne sono tanti e non intendo rinunciare a nessuno di essi.

Francesca

postato da: motivi alle ore settembre 16, 2006 16:24 | Permalink | commenti (4)
categoria:
martedì, 05 settembre 2006
il folletto
oggi è il compleanno del mio folletto del buonumore preferito. quello che se potessi porterei sempre in tasca. quello che quando siamo allo stesso concerto mi fa vivere l'emozione delle parti strumentali in stereo. quello che ci mettiamo d'accordo per capodanno il giorno di ferragosto. quello che ti chiama una sera per ricordarti "viva la mamma" gianna massaro edition. quello che ci si dice i segreti e poi ci si fa fare le figure di merda e tutti giù a ridere e a rincorrersi. quello che il giorno del suo venticinquesimo compleanno si chiude nel bagno dell'albergo e non riesce più ad uscire. quello che se non ci fosse vorrei averlo inventato io.

AUGURI DOTTOR UOLLANO!!!
un brindisi a quando ti riincontrerò =)!


postato da: motivi alle ore settembre 05, 2006 17:13 | Permalink | commenti (4)
categoria:
martedì, 05 settembre 2006

Drummeria Drummeria

Grazie Walter, uomo che ti indichi i piedi!

Elisa, Paolo, me.

Grazie a Ryo/Capitan Umbria.org per le foto che gli fregato e grazie a Marok per aver permesso allo spazio su Splinder di respirare ancora.

Serata grandiosa sotto tutti i punti di vista. Siamo arrivate a Terni verso le 19 e 30 rispettando la tradizione-smarrimento che ci stava portando verso il casello dell'autostrada per Roma. Non può esserci un concerto se prima non ti perdi per strada. Primo incontro con Maryo, Federico, Uollano, le Fave Romane e i 500 Marchi che popolano il suolo ternano e limitrofi. Concerto spettacolare come al solito, tranne qualche piccolo problemino con le casse e i microfoni. Piacevolissimo post-concerto. Siamo rimaste circa un'ora con il gruppo, che come sempre si è rivelato disponibilissimo, tanto che Elisa ha deciso di consacrare i suoi giorni a venire al feticcio che si è portato a casa. Una bacchetta di Ellade Bandini. Durante il viaggio di ritorno ha continuato a fissare il vuoto e a ridere come rideva Tom Hulce in "Amadeus", cosa che a me ricordava i tempi migliori. Sono riuscita a traviarne almeno una. Tutto ciò che ha detto in viaggio dopo aver maledetto i docenti tutti della nostra facoltà è stato "La prossima estate al Percfets ci vengo anche io! Evviva Ellade Bandini"

Il prossimo passo sarà farla iscrivere al Fave Club e ci riuscirò. E' già sulla buona strada, quella che non ha ritorno.

Grazie alla Drummeria, soprattutto a Christian, Ellade e Paolo che volenti o nolenti sono stati artefici massimi del miracolo.

Francesca

postato da: motivi alle ore settembre 05, 2006 13:13 | Permalink | commenti (2)
categoria:
martedì, 29 agosto 2006

Manifestazioni di grande allegrezza!

La giornata è cominciata malissimo per più di una ragione. Ragione portante : stanotte alle tre ho avuto un' accesa discussione con uno spartitraffico in una ridente cittadina che si trova a mezz'ora di superstrada da Perugia. Credevo di aver avuto la meglio sullo spartitraffico, ma il bastardo appena mi sono girata mi ha tranciato di netto la ruota della macchina. Conseguenza, ho avuto un' accesa discussione con mia madre. Mi sono svegliata tardi e ho aperto il libro nel tempo record di tre minuti, rimanendo lì a fissarlo in attesa che iniziasse a parlare da solo per raccontarmi i suoi interessantissimi contenuti. Non è successo. Di conseguenza ho avuto un' accesa discussione anche con il libro. Ma stavolta ho vinto io.

Mentre guardavo i Griffin, nota ultra positiva in questa giornata nera, è arrivata la chiamata di Maria Laura, che chi era al concerto di Arezzo del 25 febbraio 2005, ricorda come una delle due anime votate al sacrificio che quel giorno erano venute con me. Abbiamo deciso di trovarci alle quattro di fronte alla facoltà per andare a controllare le date degli esami. Quando sono arrivata abbiamo schifato le date degli esami e ci siamo piazzate a non fare nulla sui tavoli del bar accanto alla facoltà. In quel mentre è sopraggiunta una luce. Il professore di storia del teatro, l'uomo più amato dalle studentesse della facoltà di lettere,  dalla cui sapienza dipendono gli unici due trenta e lode raggiunti in tre anni che fanno quasi sembrare serio il mio libretto universitario. Dovevamo salutarlo. Stavamo per prenderci vicendevolmente a ceffoni per svegliarci dal torpore, quando lui c'aveva già visto da tempo ed era lì accanto a noi. Dopo aver parlato con Maria Laura per chiarire la data di un appello, si è girato verso di me...e ho letto nei suoi occhi lo stesso terrore misto a compassione che lo prende ogni volta che mi incontra. Perché ogni volta che mi incontra lui sa già che gli parlerò di quanto sarà bella la mia tesi di laurea su De André. "Prof, l'aspetto al varco, lei lo sa!"Ha riso, ma il terrore cresceva.  C'è da dire che quest'uomo avanza da sempre delle perplessità riguardo alla tesi in questione e nonostante gli avessi più volte parlato (inseguendolo per strada, piazzandomi per ore fuori dal suo ufficio, bloccandolo ogni volta che veniva in biblioteca) di quanto grande fosse il desiderio di scrivere  esclusivamente di quell'argomento, non ero ancora riuscita a convincerlo del tutto. Oggi però è stato lui a parlare. Mi ha detto di aver pensato a ciò che gli avevo proposto, insomma di essere riuscito a trovare il filo conduttore che non vedeva ma che io gli avevo spacciato per mesi come evidente. E ha esordito con un "Aggiudicato! Gliela faccio fare." Quindi la giornata è diventata bellissima. So che come post sembra un pò inutile, ma, mi perdonerete. Ultimamente mi faccio bastare poche cose per essere felice. Ho scoperto che si vive molto meglio.

Quindi chiedo scusa anche allo spartitraffico per tutte le cose brutte che gli ho detto. Non posso non pensare che mentre io sono qui a gioire per la tesi e la mia macchina ha una gomma nuova, lui è ancora lì, offeso e ferito, senza un amico che lo consoli.

Ciao Spartitraffico.

Francesca

postato da: motivi alle ore agosto 29, 2006 19:44 | Permalink | commenti (6)
categoria:
giovedì, 24 agosto 2006

Le considerazioni importanti

Quattro giorni fa, in occasione del già citato compleanno, ho ricevuto la visita di un personaggio a tutti voi ben noto e il risultato è stato questo

Date le firme non ho avuto bisogno di aggiungere foto del personaggio in questione e dell'altro simpatico burlone che purtroppo non ha accompagnato il personaggio in questione. Ma forse anche senza firme ci sareste arrivati.

Grazie Dottor Marok e grazie DonDiego.

Quest'oggetto vince per simpatia e comodità...e dolcezza naturalmente! Smack!!!!!

 

Francesca

postato da: motivi alle ore agosto 24, 2006 00:00 | Permalink | commenti (4)
categoria:
lunedì, 21 agosto 2006

Momento un pò autocelebrativo e un pò celebrativo.

Volevo ringraziare il  Prof Magneto per cotanto regalo di compleanno, presente prima di tutto sul suo blog e immediatamente clonato su questo. Grazie grazie grazie! Sono commossa!

Ora il problema è soltanto uno. Sarei stata felice di scrivere il nome PROF MAGNETO nascondendo l'ottimo link che vi avrebbe condotti al "cosiddetto futile blog di questo utilissimo personaggione" ma non lo so fare. Quindi mi limito a consigliarvi di andarlo a trovare apertamente qui :

profmagneto.splinder.com

Grande prof!!!!!!!

Francesca

postato da: motivi alle ore agosto 21, 2006 10:01 | Permalink | commenti (2)
categoria:
sabato, 19 agosto 2006

MOMENTO AUTOCELEBRATIVO

Contravvenendo a quanto detto da qualcuno

è bello trovarsi adulti senza essere cresciuti.

Dovrei cominciare a pensare di ritirarmi a vita privata data l'età, ma il mio regalo saranno un altro paio di secoli di totale inutilità e cazzeggio su questo suolo.

Viva viva i quarti di secolo!!!!!!

Francesca

postato da: motivi alle ore agosto 19, 2006 09:08 | Permalink | commenti (10)
categoria:
lunedì, 07 agosto 2006
Inversione Tricotica
Mi sono accorta di non riuscire a fare recensioni...cioè, direi che ogni momento é stato stupendo, finirei per dire che tutto il concerto é stato sublime e sarebbe banale. E appena finito di postare (sempre che ci riesca, ormai splinder mi ha attivato il controllo qualità perenne e mi fa scrivere i post almeno quattro volte -.- ) mi verrebbe in mente quella cosa che ho dimenticato di citare, e dovrei modificare...oppure in quel momento ho tralasciato di menzionare una data persona, e magari ci rimane male...tutto questo per dirvi che non recensirò, per fortuna ci sono già altre due splendide donzelle che lo fanno, e molto meglio di me ;)

Io vi lascio solo il mio ricordo più bello del tour appena trascorso. Una foto, scattata nel backstage all'Idroscalo e che a me fa sorridere ogni volta che la vedo. Perché se ad Arona avevo paura di avvicinare Bisio, a fine tour, a Milano,sono perfino riuscita a farci una foto insieme. E che foto :D

Grazie Elii, Grazie Bisio, Grazie Fave!



Phlo
postato da: motivi alle ore agosto 07, 2006 00:49 | Permalink | commenti (6)
categoria:
mercoledì, 02 agosto 2006

Vota il momento più bello dell'estate!!!!

Vigonza 15 luglio bis

CB: C'avete mai pensato? Se ti nasce una figlia...                                                                 

RT: Bdabobodabdabboboba, dabobodadaboboba

CB: T'immagini...una figlia deve essere un casino...me la vedo...Marta, ha pochi giorni...

RT:dadabobodaboboba, dadabobobobaboboba..

CB: Un fiocco rosa alla culla numero sei..e tu stai lì appiccicato al vetro, circondato da parenti, amici, bavosi, eccitatissimi "eeehhhw, è bellissima!!!" dicono tutti guardando la culla numero tre...é la sei cazzo!!! Ah, scusa, ma anche la tre era carina...ma si vabé...

RT: bababobodadudubaba, bababobodadudubaba...

CB: ...e Marta cresce in fretta, è davvero bellissima...

RT: é davvero bellissimaaaaa

CB:Così perfetta, dolce, tenera..

RT:...così perfetta, dolce, teneraaaaahhhuuuu...

CB:...da far nascere negli amici il primo dubbio sensato...chissà chi è il padre...?

RT: bdabobodabdaboboba, dabobodadaboboba...

CB: ma Marta cresce e il dubbio si risolve miracolosamente

RT: il dubbio si risolve miracolosamenteeeee

CB: Marta assume via via un'espressione sempre più definita, sempre più familiare...

RT: un'espressione definitaaaa...

CB: La tipica espressione di Carlo!!....il nostro vicino di casa...

RT: Dududududuuuu...

CB: Guarda la mamma...sorride....

RT:....uuuuuahahahah!!!

CB: guarda il papà...piange...

RT:...uuuuuuuuuuuuhhh....

CB: Guarda Carlo...applaude, fa la ola...

RT: aleeeeealéaléalééééééé...

CB: E comunque è la fine di un incubo, era davvero la culla numero sei, non era quello sgorbietto della tre...

RT: babababududubabududua, dududududududuaaaa...

CB: Ma crescendo sono altri i problemi,

RT: ma crescendo sono altri i probleeeemiiii...dubadudubaduduba...

CB: perché è una bambina!!

RT: una bambina, dadadauuuua, bambinaaaaaa

CB:...io....

RT:Dabdabdabdabdadabbbdabambinaaaa, dudududududuaaaaa

CB: E' bello che...

RT: E' beeeello che...

CB: è da due settimane che siamo in giro in tourné

RT:...è da due settimane che siamo in giro in tourné!!!!

CB:...io non capisco mai, dico, chissà che cosa dice quando parla? Adesso ho capito!!

RT:...e non capisco...chissà cosa diiice...non ho capitooooo...

CB: Eheheheheh!!!

RT: ah-ah-ah-ah-ah-ah

CB:Io dico...sento che parla...dico, avrà studiato un testo!!!!

RT:Uhuhuhuhuhuavrà studiato un testooouhuhuhuhuhu

CB:E invece no, ripete quello che dico io!ahahahaha

RT:Dudududubabaeinvecenoripetequellochedicoiooooouhuhuhuhahahaha

CB:Comunque dicevo, Marta cresce, cresce...e crescendo sono altri i problemi!!!

RT:dududududusonoaltriiprobleeeeemiiiiidudududududud...

CB:Perché è una bambina, è una bambina!!!

RT:........è una bambinaaaaa.....dududududu

CB: una cosa che va, che prende, che sceglie!

RT: cheeee va, che prende che sceglieeee....

CB: incontrollabile, come la figlia di un altro! In questo caso infatti....

RT: incontrollabileeeee come la figlia di un altrooooduuuuuah!

CB: Va matta per il succo di pera...che schifo!!!

RT: che schifoooo...

CB: Non le piace il chinotto, la mia bevanda preferita!

RT: ah-ah-chinotto-ah-ah-ahhhh!

CB:Ho provato a chiedere..."Will coyote?", "No, Bambi!!!"

RT: Bambi!!!

CB: "Francis, il mulo parlante?", "No, Barbie!!!"

RT: Barbie!!!

CB:Ho provato a chiedere anche a Carlo...

RT: uuuuuuuhhhhhhuuuuuuu...

CB:"Scusa, ma tu preferivi Will Coyote o Bambi?"

RT:....uuuuuuhhhuuuuwillcoyoteobambiiiiiiiiUUuuuuuuuhhhhhh-uhuhuhuhu---uhuhuhdadadadadadadadadddaaaaaaa...(Aria sulla quarta corda- Bach)

CB:Bè, era una domanda trabocchetto...se ci pensate era la prova del nove!!! 

RT: Tu-du-du-du, tu-du-du-du Paranoia-paranoia-paranoia...

CB: preferiva Will Coyote, meno male, ce la prendiamo nel culo tutti e due!

CB:E Marta cresce, cresce...e crescendo il sogno sfuma definitivamente!

RT:...Dududadadasfuma definitivameeeentedududdadadududududududadadu

CB:Si, il sogno!!! Perché una figlia è in teoria, la risoluzione del problema donne!

RT: E'-in teori-a la risoluzione del problema doooonneeeedudududuah...

CB:Eh, si! E' una piccola donna tutta tua!!!  Sangue del tuo sangue! Carne della tua carne!!!...o carne della carne del tuo vicino...

RT: dududududacarne della carne del tuo vicino...dudududududare

CB: Comunque è una piccola donna che è lì, che sta lì, che ti appartiene!!!!

RT: Du-mpa, du-mpa, du-mpa uh-uhu-uh.

CB: Macché...cresce!

RT: Cresce!!!

CB: Parte!

RT: Parte!!!

CB: Torna!

RT: Torna!!!

CB: ....accompagnata....!

RT: Accompagnata da chiiiiiiiii......

CB: Da Giulio....Papà, questo è Giulio!!!

RT: Papà, questo è Giuuuuulio!!!

CB: Ciao Giulio!

RT: Ciao Giulio!

CB:...chi cazzo è Giulio...?

RT: Chi cazzo é Giulio!!!!!

CB: é il mio compagno delle medie, m'ha invitato alla festa.

RT: Brufolazzi...

CB: E lui...

RT: uuuuuuuuuhhhhhhhh...

CB: Giulio, intimidito come sono stato intimidito io tanti anni fa nei panni di Giulio, ti saluta cercando di fare il simpatico. "Salve Lox!!!"

RT: ....uuuuuuuuuhhhhhuuuuuusaaaalvelooooooox!

CB: Cos'ha detto?

RT: Cos'ha detto!!!!

CB: Salve Lox???

RT: Salve Lox!!!!

CB: Ma Giulio è un deficente, un'idiota, va abbattuto, va rinchiuso...

RT: ...Giulio è un deficente, va abbadududududududu...

CB: ...vorrà solo portarsela a letto, perché i maschi son dei bastardi...lo saprò bene io!!!!

RT:...dudududuvorràsoloportarselaleeeettooooo...

CB: Ma poi è anche brutto! Non gli lascerò mai mia figlia!!!!

RT:...anche bruuuuuttooooo...

CB: Ha quella faccia un pò da triglia...

RT:....quella faccia un pò da triglia!!!!

CB: Quelle orecchie a maniglia...

RT: quelle orecchie a maniglia!!!!

CB: Quel maglione di ciniglia...

RT: Quel maglione di ciniglia!!!!

CB: Sarà nato a Ventimiglia...

RT: Sarà nato a Ventimiglia!!!

CB: Quella testa che è una biglia....cazzo...Giulio...mi assomiglia.....

RT: Cazzo, Giulio mi assomiglia...uuuuuuuuuhhhhhhhh........

Lo so, lo so...ciò che ho fatto è totalmente inutile e insensato, per nulla costruttivo e mi ha fatto anche perdere buona parte del pomeriggio...ma chi era a Vigonza il 15 luglio ha assistito a quanto è stato scritto...e può capire.

Ergo ONORE E GLORIA IMPERITURI A COSTORO!!!!

Francesca

postato da: motivi alle ore agosto 02, 2006 17:32 | Permalink | commenti (12)
categoria:
domenica, 30 luglio 2006

Avevo detto che ci sarebbe stata appropriazione indebita di fatiche fotografiche altrui. Detto fatto. Ci tengo comunque a specificare che non c'è stato scasso perché il ProfMagneto ha graziosamente concesso l'utilizzo delle immagini.

Sono sveglia da un'ora, la città è deserta come non lo è mai stata (come da copione...Perugia si svuota automaticamente il giorno dopo la fine di UmbriaJazz), fa un caldo soffocante e devo ancora disfare la valigia, fare il bucato, sfrattare gli scarafaggi da sotto il letto perché è scaduto il diritto di asilo e se ci sarà tempo e solo perché è domenica mi laverò.

In tutto questo il ProfMagneto mi ha ricordato che oggi ricorre il compleanno di quell'uomo che è bello, bravo, candido, puro, simpatico, villoso e che è solito attraversare nottetempo i sogni più reconditi di tutte le fave uomini o donne che esse siano...quindi regalerò cinque minuti di asilo in più agli scarafaggi per potergli fare gli auguri.

Buon compleanno Elione!!!!!!!

Francesca

postato da: motivi alle ore luglio 30, 2006 13:19 | Permalink | commenti (4)
categoria:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14