mercoledì, 05 ottobre 2005

TUTTE PAZZE PER MAROK!!!

 

Tutte pazze per MaRoK... al punto che dobbiamo accontentarci di rocco tanica per sfogare su di lui tutto ciò che vorremmo in realtà fare al dottore...

www.motivi.splinder.com : l'unico blog che ogni 4 giorni ripropone la stessa foto....

(dottore. ti voglio un sacco di bene. si capisce, no?)

postato da: motivi alle ore ottobre 05, 2005 21:02 | Permalink | commenti (5)
categoria:
mercoledì, 05 ottobre 2005

Dottore,visto che questo blog è dedicato a te ti faccio un regalo rubando le parole di chi ,anche se non c'è più ,è comunque grande e lo sarà per sempre...

Il fannullone (F.De Andrè)

Senza pretese di voler strafare

io dormo al giorno quattordici ore

anche per questo nel mio rione

godo la fama di fannullone.

Ma non si sdegni la brava gente

se nella vita non riesco a far niente.

Tu vaghi per le strade quasi tutta la notte

sognando mille favole di gloria e di vendette.

Racconti le tue storie

a pochi uomini ormai stanchi

che ridono fissandoti

con vuoti sguardi bianchi.

Tu reciti una parte fastidiosa alla gente

facendo della vita

una commedia divertente.

Ho anche provato a lavorare

senza risparmio mi diedi da fare

ma il sol risultato dell'esperimento

fu della fame un tragico aumento.

Non si risenta

la gente per bene

se non mi adatto

a portar le catene.

Ti diedero lavoro in un grande ristorante

a lavare gli avanzi

della gente elegante.

Ma tu dicevi "il cielo è la mia unica fortuna

e l'acqua dei piatti non rispecchia la luna"

Tornasti a cantar storie

lungo strade di notte

sfidando il buonumore

delle tue scarpe rotte...

Ti voglio bene Dottore!!!!

postato da: motivi alle ore ottobre 05, 2005 01:17 | Permalink | commenti (4)
categoria:
sabato, 01 ottobre 2005

Era una fredda ,piovosa ,gelida ,bianca notte romana;era il 17 settembre,ma ormai era un pò il 18 e a momenti sarebbe stato anche il 19.Eravamo lì,gli stessi allegri stoici rompiballe di sempre ,immobili sotto il palco ,raggelati da Grumo e da cotanta prova d'artisti d'eccezione che fino a poco prima avevano combattuto le intemperie per regalare a noi comuni fave "apolidi"(cit.) poche ore di gioia senza compromessi.

La notte continuava a correre fredda ,piovosa ,gelida ,bianca e romana sopra le nostre teste ,quando scoprimmo che a fissare il cielo tra di loro figurava anche una testa svizzera e quale non fu la nostra gioia nell' accorgerci che dalla suddetta testa svizzera fuoriuscirono parole dall'intonazione simile ad un ben più famoso discorso:"Ragazzi,avete fatto bene a venire al chiosco!!!La compagnia-era-valida!!!!"

Stavolta il discorso,benchè si fosse avvalso del già citato incipit "Ragazzi!!!",proseguì per altri argomenti,tra cui megafoni ,fotografie ,cd ,moooltissime telefonate ,mail...fino a quando le elvetiche labbra non pronunciarono le sacre parole :"il trenta sarò a Perugia con la Drummeria."

Ed ecco che si apre un mondo!!Guardi il cielo e pensi "Ha pronunciato la parola Perugia e la parola Drummeria all'interno della stessa frase?"Non poteva essere vero...forse aveva detto "Che tempo fa a Perugia?Io trascorrerò la giornata del trenta con la Drummeria"oppure "Sissì!!!Ce la vedrai trenta volte la Drummeria  a Perugia!!"...troppa grazia...in un mese c'era stato il concerto di Roma,di lì a due giorni ci sarebbe stato il Panino day e ora anche la Drummeria??Era vero...era tutto incredibilmente,meravigliosamente ,elveticamente drummaticamente vero!!!

30 settembre 2005-auditorium di S.Cecilia

Grumo mi telefonò dal treno.Aveva deciso di chiudere in magnificenza la stagione concertistica tralasciando Conegliano e tre motivi tre per venire a Perugia ad omaggiare ed onorare i cinque della batteria(quattro per l'occasione perchè il quinto era già impegnato).

Quando mi chiamò io ero ancora indecisa se festeggiare quella che si preannunciava una notte completamente in bianco ,andando a morire il giorno dopo tra le braccia del docente di linguistica generale o restare ad agonizzare nel mio letto al sicuro dalle teorie della scuola di Praga ,dalle genealogie della lingua e da quei cattivoni di Jakobson e Halliday....ci avrei pensato poi ...a mie spese.

H.19.00-DALLA CONTRADA TERNANA...

Ho caricato Maryo in macchina e ci siamo diretti con baldanzosa sicurezza verso l'auditorium.Il gruppo era già arrivato e avevano appena cominciato il soundcheck(soundcheck per modo di dire,in quanto non hanno usato impianto di amplificazione;l'acustica dell'auditorium lavorava già abbastanza bene per conto suo e mettere dei microfoni avrebbe voluto dire costringere tutte le persone presenti a rinunciare all'udito per almeno due settimane).

Finito il soundcheck ci è giunto il richiamo telefonico del presidente in persona che ci chiamava perchè non aveva idea di quale strada prendere per arrivare in centro.Ci siamo guardati;non potevamo permettere che una personalità del suo livello rischiasse di perdersi per le strade umbre!!!sarebbe stato decisamente fuori luogo!!!

Così,già che ci trovavamo ,ci siamo ri-caricati in macchina ,aggiungendo anche Grumo ,il quale non aveva ancora influito sulle condizioni metereologiche della città (e probabilmente non lo avrebbe neanche fatto,perchè tanto il concerto era al chiuso).

E con tutto l'entusiasmo per l'imminente concerto ed il brulè di Stimigliano nel mio registratore a cassette d'avanguardia abbiamo raccolto Il Presidente che per l'occasione aveva portato con sè anche il fido vice William.

H.21.30-PRIMA FILA!!

Per qualche arcano motivo,il capo Duccio aveva convinto Re Federico a farci riservare tutta la prima fila.Fantastico!!A volte mi chiedo cosa abbiano fatto di male gli Elii o la Drummeria o il Trio Bobo ecc.per dover subire ad ogni data la pena infernale della visione di faccione faviche davanti agli occhi...va bè,essere dei musicisti portentosi avrà anche un minimo di risvolto della medaglia e quel risvolto potremmo essere noi!!

Iniziata l'esibizione sono arrivate le fave romane ,accompagnate dal prode Uollano testè fuggito dal campo di battaglia (o ufficio che dir si voglia)e quindi ancora in giacca e cravatta.Saltando di palo in frasca,vorrei scrivere la scaletta della serata,ma non conoscendo ancora bene tutto il repertorio della Drummeria e non sapendo quindi associare ancora alla perfezione ogni brano al suo titolo,premetto che potrei citare pezzi che non sono stati fatti o ometterne alcuni che invece hanno suonato;se qualcuno che era lì ieri sera dovesse accorgersi di un errore,lo prego di correggermi:

-La tamburata rissosa

-Trunkatu

-Africa twist

-Tutto in aria

-IL MUSICHIERE

-Miscugli urbani

-Max Roach

-Paradigma

-Trunkatu (cantata)

Che dire?E' stata un'emozione grande,più o meno la stessa provata la prima volta che li ho sentiti...e questa era soltanto la seconda;spero davvero che ne seguano moltisssssime altre in futuro.

Finito il concerto siamo andati a mangiare con tutto il gruppo e con le fave romane e quelli sono stati momenti veramente belli.Ringrazio particolarmente Uollano e Duccio,perchè già presi separatamente hanno più di un perchè!Messi insieme ve lo lascio immaginare.

Un altro ringraziamento particolare va ad Ellade Bandini che per me è sempre stato un mito già da prima di sapere che Dio aveva inventato la Drummeria e che mi ha dato qualche dritta e qualche consiglio riguardo a una cosa che mi sta molto a cuore.

Grazie a Walter e grazie a Paolo,che non hanno mancato neanche questa volta di dimostrare che razza di mostri della batteria sono.

Grazie anche a Maxx,perchè,per quanto non fosse presente fa parte del mito.

Grazie a Re Federico ,gentile e disponibilissimo ,si è rivelato come al solito un'ottima persona.

E naturalmente non posso chiudere senza dirlo,anche se ,lo sappiamo,lo abbiamo detto e ripetuto tante e tante volte che è un grande,anzi un GRANDE:

Grazie Christian!!!

Francesca

postato da: motivi alle ore ottobre 01, 2005 17:57 | Permalink | commenti (13)
categoria:
sabato, 01 ottobre 2005

Ore 13.15, squilla il cellulare, Nuovo Messaggio da Andreina

"Ciao amore! ti ho fatto la videocassetta di pnlegge =) ! e ho anche fatto la rece su motivi.splinder.com ...corri a vedere! un bacino, a presto!"

Un attimo...ho letto bene? Motivi.splinder.com???? IL BLOG DEI MOTIVI??? Ma proprio i Motivi Motivi, quelli del dott.Marok??? E io, effettivamente Motivo, non ne ero a conoscenza?????????

 

Chiamo Andre per dei chiarimenti: "Guarda Flo che due mesi fa circa ti ho mandato un messaggio con la notizia del Blog...certo era strano che tu non c'avessi mai scritto nulla...! Però stai tranquilla, per ora lo sanno solo Marok, Diego e Giuseppe..."

 

Fantastico, un Blog d'élite. Così d'élite che nemmeno io ne ero a conoscenza....

Beh, cari amici, che dire? In questo momento ni mi viene in mente nulla di brillante da scrivere, mi sento un pò spaesata...come il primo giorno di scuola superiore dove tutti si conoscono e tu sei relegato in un angolino a mangiare la schiacciatina...ma non appena mi riprendo vedrò di mobilitarmi e di scrivere qualcosa di realmente motivato.

Intanto vi lascio la fotina dei Motivi con un tastierista a caso (sempre che riusciate a vederla, e comunque verrebbe sproporzionata...)

Colleghe vi amo. Florencia

Ps: ci tengo a precisare che questo testo l'ho scritto ben TRE volte, poiché essendo un motivo ho cancellato per be due volte la schermata.

postato da: motivi alle ore ottobre 01, 2005 16:26 | Permalink | commenti (3)
categoria:
mercoledì, 28 settembre 2005

Per entrare alla grande nel mondo dei grandi.

Elio e Rocco Tanica a Pordenone

sabato 24 settembre 2005

entro emozionatissima nel nuovo teatro verdi di pordenone. come tutte le prime volte, la sensazione è un misto di paura, aspettativa, tensione, dolore di un attimo. e nel momento successivo a quello in cui ti è mancato il fiato per un secondo, senti, come un treno in lontananza, che qualcosa di piacevole sta correndo verso di te, e presto ti investirà con tutta la sua potenza.

2 poltrone bianche.

tavolino con le bottigliette d'acqua.

tastiera.

tastiera?? GODOH! direbbe un mio amico (o forse userebbe un verbo diverso. ma il concetto è simile).

mi sistemo comodamente in prima fila. alla mia destra, la minorenne. alla mia sinistra, mitch. che tiri mancini che fa il destino, a volte.

il teatro va via via riempiendosi, quasi alla stessa velocità con cui io e la minorenne imbottiamo la testa di mitch di "che bello sergino", "che uomo sergino", "che mani sergino", "che stella sergino" e altre variazioni sul tema che però finiscono sempre in "sergino".

ore 20.46: elio e rocco tanica (per l'occasione proprio rocco tanica) salgono sul palco, e per noi che siamo in prima fila sembra di essere seduti nel loro stesso salotto.

elio: "grazie per averci invitati a pordenonelegge. c'è voglia di legge in italia, di rispetto per le leggi..."

rocco tanica lo avvicina e gli sussurra in un orecchio "legge non nel senso di legge, ma nel senso di leggere... di libri..."

tutto da rifare, come direbbe pizzul.

elio "grazie per averci invitati a pordenonelegge, nel senso di leggere, anche se sarebbe stato molto più comodo pordenonelibri...".

ahuahhuahauhauaua.

rocco tanica: "grazie per quest'invito a pordenone-lecce, quindi questi estremi che per un giorno si toccano...".

elio lo scuote e lo avvisa del nuovo equivoco. io e la minorenne ci gemelliamo in un neologismo scaturito per l'occasione... ROCCOH... verbo che indica il massimo grado di piacere che una donna può provare stando seduta a teatro. ma forse estensibile ad altri contesti (vi faremo sapere).

intanto i 2 sul palco chiacchierano amabilmente dei loro lavori editoriali... sono davvero in formissima. PRIMO SCOOP. rocco tanica spiega come è nata l'idea di scrivere un libro... nel 1988 o 89 elio, in una libreria di merano, aveva comprato un libro e si era poi recato da rocco tanica per mostrarglielo... e nel mostrarglielo aveva strizzato un occhio, gesto letto dall'amico come una sorta di promessa per il futuro... elio obietta: "guarda che avevo strizzato l'occhio perchè mi era entrato un moscerino, non perchè ti volevo promettere qualcosa".

uddiu.

animali spiaccicati è praticamente un libro nato su un equivoco. come chissà quante altre cose, puntualizza elio. eheh. è bello leggere tra le rughe della sua fronte, per un momento sopra pensiero, tutta la sua saggezza, sottolineata dalla linea nera delle sopracciglia.

animali spiaccicati come il libro cuore, dicono. con l'unica differenza che il testo del 2004 vanta anche l'oroscopo. e sulla lettura degli astri di gennaio, rocco tanica si porta alla tastiera e con le sue manine sante commenta con le note i capricci delle stelle. uffa. non si sa più su cosa soffermarsi, cosa guardare... elio e la sua paciosa sapienza o rocco e la sua arte perennemente in fieri? alterno i ROCCOH e gli ELIOH, arsi e tesi, guerra e pace, o meglio, amore e pace, tempesta ormonale e quiete dopo la tempesta. forse non è ancora nirvana, questo. di sicuro ne è il miglior trailer, però.

cambio di posizioni. rocco legge e (SECONDO SCOOP!) elio si appollaia sulla tastiera, improvvisando sottofondi essenziali, rarefatti... sembra quasi stia suonando a caso... per fugare ogni dubbio sulle sue capacità al pianoforte, si lancia nel notturno in mib maggiore di chopin... parte l'applauso del pubblico. elio si alza, ringrazia, va al suo posto, mentre le note del notturno continuano a risuonare per tutto il teatro... finchè decide di interrompere l'emozione spegnendo il demo della tastiera... e tutti giù a ridere e a rincorrersi...

tra una ricetta, una poesia e alcune fiabe centimetropolitane la chiacchierata scorre veloce, fino al commovente tributo finale ad un grande personaggio che, sentenzia rocco, sicuramente sarebbe stato lieto di essere presente in questa serata, ma purtroppo non ce l'ha fatta. un personaggio che ha dato molto agli elio e le storie tese, alla cultura italiana, forse a volte non capito nella sua grandezza e nella sua portata... voce spezzata, occhi semilucidi, ringraziamento finale: mi riferisco a leonardo da vinci. grazie Leo!

tutte le poltrone del verdi scricchiolano sotto i movimenti scomposti degli addominali impazziti dei 16000 spettatori (7000 secondo la questura) sconquassati dalle risate.

gran finale: per la prima volta (e probabilmente l'unica) assistiamo all'esecuzione dell'inno che e&lst hanno dedicato a pordenone (in gran confidenza, elio alla fine mi ha detto che ne hanno pronto uno per ogni capoluogo di provincia italiano... si sono portati avanti, come si fa per i dominii del web...):

"pordenone, pordenone

leggi leggi che il tempo passa

è importante la lettura

perchè così ti fai una cultura.

ma pordenone non pensare

che la scultura sia meno importante

e quindi pordenone

l'anno prossimo scolpisci".

grazie elio, grazie rocco tanica.

è sempre un piacere fare salotto con voi.

(p.s. attendo da mitch una foto dell'evento da inserire al posto della copertina del libro.)

(p.p.s. ho ripreso tutto l'intervento - qualità motivo of course. mi piacerebbe fare una copia per tutti della serata, perchè è stata davvero una gran figata, solo che ci metto una vita a fare una videocassetta ciascuno. cerco qualcuno che gentilmente mi spieghi come posso fare per passare il filmato sul pc così poi a far le copie ci sto un attimo. tnx.)

a.

postato da: motivi alle ore settembre 28, 2005 12:31 | Permalink | commenti (2)
categoria:
domenica, 25 settembre 2005

Credevo di aver indecentemente cannato tutto nel mettere la foto,invece è solo leggermente partita per quei famosi lontani mondi verso i quali partono tutte le foto che decido di postare(con relative pagine al seguito,naturalmente)....

Vorrei gridare un grande grande grande grazie al Dottor Marok,che non è soltanto l'uomo prodigioso a cui è stato dedicato questo blog,ma è anche fonte inesauribile di fotografie,informatica e conoscenza!!

Dottor Marok,ti vogliamo bene!!!

Francesca.

postato da: motivi alle ore settembre 25, 2005 11:06 | Permalink | commenti (2)
categoria:
domenica, 25 settembre 2005

Panino day-19.09.2005

Grazie!!!

Grazie a Rocco,perchè ci ha regalato un momento che era suo e di cui,personalmente,ho fatto tesoro.

Grazie a Elio,Cesareo,Faso,Christian e Uomo,perchè anche stavolta hanno scelto di dividere con noi mille e mille emozioni.

Grazie alla famiglia di Paolo perchè ha aperto il cuore anche a persone che non hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

Grazie a tutte le fave che erano lì con me,perchè vivere queste cose è bello,ma viverle con voi è meraviglioso!!

Grazie a mia sorella Andre,perchè spero che le cose da dividere aumentino giorno dopo giorno.

E naturalmente,CIAO PAOLO.

Francesca.

postato da: motivi alle ore settembre 25, 2005 10:52 | Permalink | commenti
categoria:
venerdì, 23 settembre 2005

 

postato da: motivi alle ore settembre 23, 2005 00:37 | Permalink | commenti (2)
categoria:
giovedì, 22 settembre 2005

sarebbe bello capire come si fa a scrivere un titolo SOPRA la foto...

cmq.

19 settembre 2005: PANINO DAY

sempre noi, sempre in prima fila, come testimoniato anche dal blog degli elii.

però mancava una foto di sergino su questo blog, per cui ho provveduto a rubarla da quelle di don diego e a colorare di rosso ammore questo spazio. so che ciò ingenererà una reazione a catena di foto del civas, ma vabbè, lunga vita alla par condicio.

sergino, quando indossi quelle camiciole sei un po' meno il mio mito... e non aggiungo altro... se non: FORZA PANINO!!!

postato da: motivi alle ore settembre 22, 2005 22:59 | Permalink | commenti (3)
categoria:
giovedì, 08 settembre 2005

La foto risulta un pò tirata agli angoli,ma fingo che sia arte...DonDiego,apprezzalo!!

Sei grande,sempre e comunque!!Ti voglio tanto tanto bene!!E quindi....

1.ooo.ooo di auguriii!!!!

 

Francesca.

postato da: motivi alle ore settembre 08, 2005 13:59 | Permalink | commenti (3)
categoria:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14